ESOTERISMO : MOLTI SENTIERI, UNA SOLA META

La precarietà della vita umana e, soprattutto l’idea della morte, ha indotto alcuni uomini, in tutte le epoche e in in tutte le parti del mondo, a dedicare la loro vita a cercare una spiegazione ed una soluzione.
Essi provenivano dalle più diverse Tradizioni, ma il messaggio che hanno lasciato è praticamente identico: l’io individuale è un’entità illusoria che può essere distrutta e superata “fermando la mente”.
Ecco dunque che yogin induisti, sufi islamici, mistici cristiani, asceti buddhisti, cabalisti ebraici etc…, con le convinzioni iniziali più diverse, ma con tecniche quasi identiche, hanno conosciuto l’Assoluto, si sono identificati con esso, hanno spezzato le catene che li legavano all’illusorio mondo sensibile ed hanno vinto la morte.
Come tutti i fiumi giungono al mare, così i diversi sentieri percorsi da questi uomini eccezionali li hanno condotti alla medesima meta.
Abbiamo dunque ritenuto opportuno raccogliere in un unico libro le principali dottrine essoteriche ed esoteriche che possano essere un utile punto di partenza per chi volesse compiere i primi passi sul Sentiero.
Il libro “Introduzione alle Dottrine esoteriche” (sia cartaceo che ebook) è reperibile qui:
https://www.amazon.it/dp/1708614222/
E gli argomenti trattati sono:
1] Introduzione.
2] Buddhismo: Buddhismo esoterico – Il Sermone di Benares – La dottrina della produzione condizionata – Avidya, l’ignoranza metafisica – Samsara, ciclo delle rinascite e reincarnazione – Lo stato di bardo tra la morte e la rinascita – Yogacara buddhista – Buddhismo Zen.
3] Induismo: La dottrina – Advaita Vedanta – Yoga – Il karma e la sua legge.
4] Gnosticismo: Gnosticismo e Gnosi.
5] Esoterismo: Primi passi sulla via iniziatica – L’illusione dell’io individuale – Il substrato universale e i molteplici piani dell’esistenza – Iniziazione esoterica – Alchimia – Cabala – Rosacroce – Massoneria – Religioni misteriche dell’antica Grecia – Il percorso iniziatico nella Divina Commedia – Aspetti esoterici nella filosofia di Fichte – Il santo Graal.
6] Tradizione Primordiale: La Tradizione Primordiale – Controstoria della Preistoria.
7] Platone: Platone – Mito della Caverna.
8] Meccanica quantistica, implicazioni filosofiche e religiose.

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in LIBRERIA e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.