SEPHIROT (CABALA)

La Cabala riguarda l’aspetto segreto del creato e si basa essenzialmente sul concetto delle Sephiroth (singolare = Sephirath).
Esse sono le potenze dell’attività divina, ma sono contenute nel divino stesso. Esse sono le emanazioni di En Sof, il Dio nascosto, infinito, inconoscibile. Pur essendo emanate da Dio, fanno parte di Dio stesso.
Le Sephiroth sono dieci e sono ordinate in via gerarchica nell’albero della vita. La più vicina a En Sof è Keter (corona); seguono Binah (la conoscenza) e Hokmah (la saggezza); ad un livello inferiore troviamo Gevurah (la forza) ed Hesed (la misericordia); poi al quarto livello dell’albero della vita troviamo Tiferet (la bellezza); più in basso vi sono Hod (la gloria) ed Netzah (l’eternità); al sesto livello c’è Yesod (la fondazione); per ultima c’è Malkuth (il regno).
La componente materiale delle Sephiroth aumenta man mano che ci si allontana dal principio emanatore En Sof.
Mentre le Sephiroth sono parte del Divino, tutto ciò che è al di sotto di Malkuth non ne fa parte, per cui, mentre per le Sephiroth si parla di emanazione, per questo mondo inferiore si parla di creazione.
Le dieci Sephiroth sono collegate tra loro da ventidue sentieri corrispondenti alle ventidue lettere dell’alfabeto ebraico ed ai ventidue arcani Maggiori dei Tarocchi.
Secondo la tradizione cabalistica, En Sof si contrasse per poter emanare la sua energia nella forma delle Sephiroth. La contrazione era necessaria perchè En Sof era il Tutto e non vi sarebbe stato spazio per nient’altro. L’emanazione delle Sephiroth avviene in una realtà atemporale, perchè il tempo esiste solo nel mondo inferiore a Malkuth.
Le Sephiroth vengono percepite dal mistico nella sua ascesi a partire dalla più vicina al mondo materiale Malkuth per risalire alle superiori a seconda del grado di conoscenza che egli raggiunge.
Le Sephiroth derivano dunque da En Sof per emanazione. L’albero delle Sephiroth costituisce Adam Qadmon, l’Adamo primordiale. Keter è la sua corona e genera Hokmah e Binah. Hokmah è la Sapienza primordiale e Binah è l’intelligenza, il grembo, la Madre Divina. Binah riceve il seme da Hokmah e genera le sette Sephiroth inferiori. Keter, Hokmath e Binah costituiscono la testa del corpo divino dell’Adam Qadmon. La coppia di Hesed e Gevurah sono le braccia. Tiferet è la parte centrale del corpo. Netzah ed Hod sono le gambe. Yesod è l’organo genitale maschile, la forza generativa dell’universo. Attraverso Yesod vengono incanalate, verso l’ultima Sefirah, Malkuth, luce e forza delle precedenti Sefiroth. In Malkuth è celata la Shekinah (presenza divina).
Dall’alto in basso, le Sefiroth rappresentano il dramma dell’emanazione, il passaggio dall’En Sof alla creazione. Dal basso in alto, le Sefiroth costituiscono una scala che sale verso l’Uno.
Nella sua ascesi, il mistico ripercorre all’inverso il processo di emanazione, raggiungendo dapprima la coscienza di Malkuth e poi, a seconda del grado di illuminazione ottenuta, le altre Sephiroth.
Riteniamo utile a questo punto riportare quanto scritto sull’argomento nel Sépher Yetziràh che, inseme allo Zohar, è il principale testo cabalistico che ci sia pervenuto.
Qui l’autore (Abramo, secondo la Tradizione) non parla mai solamente di Sephiroth, ma sempre di Sephirot Belimà, il cui significato è ancora oggi oggetto di dispute e di ipotesi diverse.
Il Sépher Yetziràh è un testo di difficile lettura e su di esso sono stati scritti interi libri di interpretazione per cui qui riportiamo solo questo breve passo diviso in nove sezioni, senza commenti :
1 ]
Dieci Sephirot Belimà e ventidue lettere fondamentali: tre madri, sette doppie e dodici semplici.
2]
Dieci Sefirot Belimà; come il numero delle dita. Cinque di fronte a cinque, e un patto unico è orientato in mezzo, con la parola della lingua e nella parola Dio.
3]
Dieci Sefirot Belimà; dieci e non nove, dieci e non undici. Comprendi nella saggezza e sappi nella intelligenza, esamina loro e cerca da loro e fai stare in piedi la cosa in maniera esauriente e fai sedere il Formatore al suo posto.
4]
Dieci Sefirot Belimà; la loro misura è dieci. Non hanno fine, profondità di principio, profondità della fine, profondità di bene e profondità di male. Profondità Alta e profondità bassa. Profondità dell’Est e profondità dell’Ovest. Profondità Nord e profondità Sud. Signore Unico Iddio Re Fedele che domina tutti dalla Sua Santa dimora per sempre.
5]
Dieci Sefirot Belimà; la loro osservazione, come la visione del lampo, è il loro scopo ed è senza fine. La Sua parola in Esse, quando corrono avanti e indietro, il Suo detto come un uragano si propagherà e davanti al Suo Trono loro si inchinano.
6]
Dieci Sefirot Belimà; la loro fine è fissata nel loro inizio e l’inizio nella fine, come la fiamma è legata con il tizzone. Il Signore è unico e nessuno Gli è secondo, e davanti all’Uno che cosa stai a contare ?
7]
Dieci Sefirot Belimà; trattieni la tua bocca dal parlare ed il tuo cuore dal meditare, e se corre la tua bocca per parlare ed il tuo cuore per meditare, ritornino al loro posto, perché su questo fu detto : i viventi corrono e tornano, e per questa cosa fu fatto il patto.
8]
Dieci Sefirot Belimà :
UNA: lo Spirito del Dio Vivente, Benedetto Lui e Benedetto sia il Suo nome che è vivente in eterno. La Voce, il Soffio e la Parola sono lo Spirito Santo.
DUE: Soffio, dallo Spirito incise e plasmò con esso ventidue lettere fondamentali. Tre lettere madri e sette doppie e dodici semplici e uno Spirito da essi.
TRE: acqua dallo Spirito incise e plasmò con ventidue lettere il Caos con fango e argilla. Li incise come una aiuola e ne fece come un muro. Li coprì come un tetto. QUATTRO: fuoco dall’acqua incise e plasmò in essi il Trono di Gloria. Angeli e Ruote e Animali sacri e Angeli Aiutanti e con loro fondò la Sua dimora come fu detto: fa i Suoi Angeli, Spiriti e i Suoi Aiutanti dal fuoco bruciante. Scelse tre lettere dalle semplici nel segreto consiglio delle tre madri (Aleph, Mem, Shin) e le fissò nel Suo nome Grande e sigillò con esse sei estremità.
CINQUE: Sigillò in altezza e Si rivolse in su e firmò con YHV.
SEI: Sigillò di sotto e Si rivolse in giù e firmò con HYV.
SETTE: Sigillò a Est e Si rivolse davanti e firmò con VYH.
OTTO: Sigillò a Ovest e Si rivolse indietro e firmò con VHY.
NOVE: Sigillò a Sud e Si rivolse alla Sua destra e firmò con YVH.
DIECI: Sigillò a Nord e Si rivolse alla Sua sinistra e firmò con HVY.
9]
Queste sono le Sefirot Belimà:
Uno lo Spirito del Signore Vivente.
Due il Soffio dallo Spirito.
Tre Acqua dallo Spirito.
Quattro Fuoco dall’acqua.
Cinque Superiore.
Sei Inferiore.
Sette Est.
Otto Ovest.
Nove Nord.
Dieci Sud.

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ESOTERISMO e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.