AFORISMI ESOTERICI

Talvolta anche una sola frase può aprirci improvvisamente la mente :

Tutti i poteri dell’Universo sono già dentro di voi. Siete voi che vi siete coperti gli occhi con le vostre mani. Vi lamentate che è buio. Siate consapevoli che intorno a voi non ci sono tenebre. Togliete le mani dai vostri occhi e apparirà la luce che era lì da un’eternità. (Swami Vivekananda)

Non andare fuori, rientra in te stesso, nel profondo dell’uomo abita la Verità. (Sant’Agostino : noli foras ire, in te ipsum redi, in interiore homini habitat Veritas)

Chi vuole penetrare nel fondo di Dio, in ciò che ha di più intimo, deve prima penetrare nel fondo proprio, in ciò che ha di più intimo, giacché nessuno conosce Dio se prima non conosce se stesso. (Meister Eckhart)

Non è la materia che genera il pensiero. E’ il pensiero che genera la materia. (Giordano Bruno)

L’anima si volse un giorno verso la materia, se ne invaghì e, ardendo dal desiderio di sperimentare i piaceri del corpo, non riuscì più a distaccarsene. Così nacque il mondo. Da quel momento in poi l’anima si dimenticò di se stessa, della sua prima dimora, del suo vero centro, della sua esistenza eterna. (El Khatibi)

Questa intera creazione é essenzialmente soggettiva ed il sogno é il teatro dove il sognatore é allo stesso tempo la scena, l’attore, il suggeritore, il direttore di scena, il manager, l’autore, il pubblico e il critico. (Carl Gustav Jung)

Dalla mente sgorgano innumerevoli cose. La gente accetta queste cose come il mondo esterno. Ciò che sembra essere esterno, in realtà non esiste. In effetti non è altro che la mente vista erroneamente come molteplicità. (Yogacara)

Noi non siamo esseri umani che vivono un’esperienza spirituale. Noi siamo esseri spirituali che vivono un’esperienza umana. (Pierre Theilard de Chardin)

Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni. (William Shakespeare)

L’ insegnamento giunge solo a indicare la via e il viaggio, ma la visione sarà di colui che avrà voluto vedere. (Plotino)

Tutto è mente. Tutto ciò che esiste è pensato da una mente universale, della quale le menti individuali sono solo un pallido riflesso. (Kybalion)

Pochi esseri umani hanno un’anima. Nessuno ha un’anima alla nascita. L’anima va acquisita. Coloro che non ci riescono muoiono. (Georges Ivanovic Gurdjieff)

Coloro che dicono che prima si muore e poi si risorge, si sbagliano. Se non si riceve prima la resurrezione, mentre si è vivi, quando si muore non si riceverà nulla. (Nag Hammadi, codice II, Vangelo di Filippo)

I due concetti, realizzazione del Sé e conoscenza di Dio, sono sinonimi. (Paramahansa Yogananda)

A quella luce cotal si diventa che volgersi da lei per altro aspetto è impossibil che mai si consenta. (Dante Alighieri, Divina Commedia, Paradiso)

Gli uomini dell’Occidente vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non fossero mai vissuti. (Dalai Lama)

Il Re della morte non riesce a scovare chi vede il mondo come insostanziale, fugace, illusorio, un semplice miraggio. (Dhammapada)

Non cercare l’Illuminazione almeno che tu non la voglia quanto un uomo con i capelli in fiamme vuole un secchio d’acqua. (Ramakrishna Paramahamsa)

La Verità è una, i sentieri sono molti. Nella vita spirituale tutti i sentieri conducono allo stesso luogo. (Swami Satchidananda)

L’anima non è di oggi. Essa conta milioni di anni. Ma la coscienza individuale è solo il fiore e il frutto di una stagione, germogliato dal perenne rizoma sotterraneo. (Carl Gustav Jung)

Espongo ora la disciplina dello Yoga. Lo Yoga è l’arresto della attività mentale. (Yogasutra)

Questa dottrina è difficile da comprendere, al di là della ragione. comprensibile solo ai saggi. (Buddha)

Inspira e Dio ti si avvicina. Trattieni il respiro e Dio rimarrà con te. Espira e ti avvicini a Dio. Mantieni l’espirazione e arrenditi a Dio. (Tirumalai Krishnamacharya)

Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!”. (Vangelo di Matteo, capitolo 7, versetti 13, 14)

Il Regno dei Cieli è dentro di voi e fuori di voi. (Nag Hammadi, codice II, Vangelo di Tommaso)

Proprio cosí, o monaci, in relazione a cose anteriormente a me sconosciute, sorse la visione, si originò la conoscenza, sorse la saggezza, si originò la sapienza e venne la luce. E sorse in me la conoscenza e la profonda visione: Irreversibile è la liberazione della mia mente. Questo è la mia ultima nascita. Non c’é una nuova esistenza. (Buddha, discorso di Benares)

Yoga significa entrare in uno stato di coscienza dove non si è più limitati dal piccolo ego, dalla mente personale, dal vitale personale e dal corpo, ma dove si è in unione col supremo Sé e con la coscienza universale. (Sri Aurobindo)

Non acquisisco la mia conoscenza dalle lettere e dai libri, ma la posseggo entro me stesso, poichè il cielo e la terra con tutti i loro abitanti, e inoltre Dio stesso, sono nell’uomo. (Jacob Böhme)

La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere sembra sempre simile alla follia. (Hermann Hesse)

Pochi sono fra gli uomini quegli esseri che toccano l’altra sponda: tutta questa altra gente, invece, corre su e giù per la spiaggia. (Dhammapada)

Ciascuno di noi è un’onda che ha dimenticato di essere oceano. (Giuseppe Merlino)

La stragrande parte dell’umanità non si rende conto dell’atroce sofferenza dovuta al vivere nella condizione umana perché non ha sperimentato gli stati superiori. Ecco perchè l’uomo è innamorato delle proprie catene e, molto difficilmente, intraprenderà la via della Liberazione. (Giuseppe Merlino)

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ESOTERISMO e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.