SCHOPENHAUER

Grande conoscitore delle filosofie orientali, Arthur Schopenhauer (1788-1860), si pone in forte contrasto con i filosofi “accademici”. Per questo pensatore la filosofia va vissuta e non deve essere solo una sterile esercitazione verbale.
Prima di lui, il grande filosofo Immanuel Kant, aveva riconosciuto che la Rappresentazione mentale umana era causata da una inconoscibile “Cosa in Se” e che noi possiamo conoscere solo la realtà fenomenica che ordiniamo attraverso le categorie dello Spazio e del Tempo, strettamente inerenti al Soggetto percipiente.
Schopenhauer supera questa posizione affermando che la realtà è la Rappresentazione stessa, cioè il rapporto tra Soggetto percipiente ed Oggetto percepito che si trovano sullo stesso piano: il Soggetto rappresentante e l’Oggetto rappresentato esistono solo all’interno della Rappresentazione come i due poli inseparabili di essa. Non può esistere Oggetto senza Soggetto e non può esistere Soggetto senza Oggetto.
All’interno della Rappresentazione sono dunque sia il Fenomeno, cioè il mondo come ci appare, sia il Noumeno (Cosa in Se), essenza reale del Fenomeno.
Il Fenomeno è dunque solo illusione e sogno: tra il Soggetto ed il Noumeno è come se ci fosse un velo, il Velo di Maya di cui parla la filosofia induista.
Nella sua opera “Il Mondo come Volontà e Rappresentazione” egli riconosce l’esistenza di una forza cieca, denominata appunto Volontà: una forza priva di finalità, arbitraria, causa dell’esistenza della Rappresentazione bipolare caratterizzata dal dualismo Soggetto-Oggetto, che causa una insaziabile attaccamento al mondo irreale ed illusorio in cui siamo immersi.
Fedele alle concezioni filosofiche orientali, Schopenhauer afferma che esiste la possibilità uscire dalla condizione umana attraverso la “Liberazione”. Il primo passo per conseguire questo stato è quello di prendere coscienza che si sta vivendo nell’illusione: occorre dunque uscire dall’ambito fenomenico e sottrarsi al dominio della Volontà.
La Liberazione è un evento raro, conseguita nella storia dell’Umanità solo da pochi individui illuminati.

Articolo di approfondimento:

https://giuseppemerlino.wordpress.com/2010/10/20/primi-passi-sulla-via-iniziatica/

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ESOTERISMO e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.