QOELET (BIBBIA) : L’UOMO E’ UNA BESTIA

Leggiamo nei versetti 19 – 20 del capitolo terzo del Qoèlet, libro della Bibbia, noto anche come Ecclesiaste :
“Infatti la sorte degli uomini e quella delle bestie è la stessa; come muoiono queste muoiono quelli; c’è un solo soffio vitale per tutti. Non esiste superiorità dell’uomo rispetto alle bestie, perché tutto è vanità. Tutti sono diretti verso la medesima dimora: tutto è venuto dalla polvere e tutto ritorna nella polvere”.
Non è un ateo che parla, ma è la Bibbia, libro sacro per i Cristiani, gli Ebrei e, in parte, anche per i Musulmani.
Infatti cerchiamo di essere realisti : zoologicamente l’uomo è un vertebrato, in quanto è dotato di uno scheletro interno; è un mammifero, in quanto la femmina della specie è dotata di ghiandole mammarie con le quali allatta i piccoli; è un primate, cioè una scimmia; è un ominide, cioè appartiene alla famiglia delle grandi scimmie (oranghi, gorilla, scimpanzé ed homo).
Se si assiste all’autopsia di un essere umano o di un altro mammifero qualsiasi, per esempio un maiale, si nota che non vi sono grandi differenze: si trovano un cuore, due polmoni, un fegato, due reni, un cervello, organi genitali molto simili etc, etc…
Come tutti gli altri animali, l’uomo mangia, defeca, urina, emette gas maleodoranti, si congiunge sessualmente.
Dal punto di vista esoterico dobbiamo dunque liberarci da un grande equivoco : chi ripone speranza di salvezza nell’io individuale è sulla strada sbagliata. E’ proprio dell’animale uomo che ci dobbiamo liberare.
Le Religioni semitiche (Islam, Cristianesimo ed Ebraismo) creano nell’uomo la falsa convinzione che sia l’io individuale a sopravvivere alla morte, ma la Tradizione esoterica, così come l’Induismo ed il Buddhismo, insegnano tutt’altra cosa.
Esiste un Sentiero, un percorso spirituale lungo e difficile, il cui fine ultimo è la completa rigenerazione dell’essere umano, con la distruzione proprio dell’io individuale ed il ricongiungimento con l’assoluto.
Tra le tante vie per raggiungere questo scopo, suggeriamo al lettore quella che ci sembra la più lineare e “scientifica” :
https://giuseppemerlino.wordpress.com/2011/01/07/buddhismo-esoterico/

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ESOTERISMO e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.