L’UOMO SUPERIORE NEL KALI YUGA

Riportiamo un breve passo tratto dalla conclusione del libro “Rivolta contro il mondo moderno” del filosofo ed esoterista Julius Evola nel quale si evidenziano le caratteristiche degli ultimi custodi della “Tradizione Primordiale” in questa età oscura, ultima fase di un ciclo cosmico (Kali Yuga – Età del ferro) :

A lato delle grandi correnti del mondo, esistono ancora individualità ancorate nelle “terre immobili”.
Sono, di massima, degli sconosciuti che si tengon fuori da tutti i trivi della notorietà e della cultura moderna. Essi mantengono le linee di vetta, non appartengono a questo mondo.
Pur essendo sparsi sulla terra e spesso ignorandosi a vicenda sono uniti invisibilmente e formano una catena infrangibile nello spirito tradizionale.
Questo nucleo non agisce: ha solo la funzione a cui corrispose il simbolismo del “fuoco perenne”. In virtù di essi, la Tradizione è presente malgrado tutto, la fiamma arde invisibilmente, qualcosa connette sempre il mondo al sovramondo. Sono “coloro che vegliano”.
In numero maggiore, esistono individualità che, pur non sapendo in nome di che cosa, provano un bisogno confuso ma reale di liberazione.
Orientare tali persone, metterle al riparo dai pericoli spirituali del mondo attuale, condurle a riconoscere la verità, e render assoluta la loro volontà a che alcune di esse possano raggiungere la falange delle prime, è ancora il meglio che si può fare. Ma si tratta anche qui di cosa che riguarda una minoranza e non bisogna illudersi che, per tal via, possa risultare una variazione apprezzabile dei destini complessivi. In ogni modo, questa è l’unica giustificazione per l’azione tangibile che ancora possono esplicare alcuni uomini della Tradizione nel mondo moderno, in un ambiente, col quale essi non hanno alcun legame.
Per l’accennata azione orientatrice, è bene che tali “testimoni” vi siano, che i valori della Tradizione vengano sempre indicati, anzi in una forma tanto più inattenuata e dura, per quanto più l’opposta corrente acquista forza.

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ESOTERISMO e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.