MANDUKYA UPANISAD (I QUATTRO STATI DELL’ATMAN)

Questa brevissima Upanisad ribadisce il concetto dell’identità del Brahman universale con l’Atman individuale nascosto nel più profondo dell’essere umano, associando al Brahman la sillaba sacra OM (leggi AUM). Ecco il testo :

Om. Questo mondo eterno è tutto: ciò che era, ciò che è e ciò che sarà, e ciò che è al di là nell’eternità. Tutto è OM.
Il Brahman è tutto e l’Atman è Brahman. L’Atman, il Sé, ha quattro stati o condizioni.
Il primo è la vita nello stato di veglia della coscienza che si muove verso l’esterno, che gode dei sette elementi grossolani esteriori.
Il secondo è la vita nello stato di sogno della coscienza che si muove all’interno, godendo dei sette elementi sottili interiori nella sua stessa luce e solitudine.
Il terzo è la vita nello stato di sonno della coscienza silenziosa dove non vi sono né desideri né sogni.
Questa condizione di sonno profondo è quella di unità, un ammasso di coscienza silenziosa fatta di pace e che gode della pace.
Questa coscienza silenziosa è onnipotente, onnisciente, il sovrano interiore, la sorgente di tutto, l’inizio e la fine di tutti gli esseri.
Il quarto stato è quello dell’Atman nel suo stato più puro: la vita risvegliata della coscienza suprema.
Non è né coscienza esteriore né coscienza interiore, né semi-coscienza, né coscienza di sonno, né coscienza e neppure incoscienza. È l’Atman, lo stesso Spirito, che non può esser visto o toccato, che è al di sopra di ogni distinzione, al di là del pensiero e ineffabile.
L’unione con lui è la prova suprema della sua realtà. È la fine dell’evoluzione e della dualità. È pace e amore.
Questo Atman è la Parola eterna OM. È composto da tre suoni: A, U, e M, che sono i primi tre stati di coscienza, e questi tre stati sono i tre suoni.
Il primo suono, A, è il primo stato, della coscienza di veglia, comune a tutti gli uomini. Colui che conosce questo ottiene la realizzazione di tutti i suoi desideri, e primeggia su tutte le cose.
Il secondo suono, U, è il secondo stato, della coscienza del sogno. Colui che conosce questo accresce la tradizione della conoscenza e ottiene equilibrio. Colui che conosce questo ottiene la conoscenza del Brahman.
Il terzo suono, M, è il terzo stato, della coscienza del sonno. Colui che conosce questo misura tutto con la mente e ottiene il Fine ultimo.
La parola OM come suono unico è il quarto stato della coscienza suprema. È al di là dei sensi ed è la fine dell’evoluzione. È non dualità e amore. Va con il suo sé verso il supremo Sé colui che conosce questo.

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ESOTERISMO e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.