MUSULMANI IN EUROPA – STATISTICHE PER NAZIONE

I Musulmani in Europa sono circa 60 milioni (esclusa ovviamente la Turchia) e costituiscono il 7,6% della popolazione del nostro continente (dati 2014). Nel 1990 i musulmani europei costituivano il 4% della popolazione.
Si tenga presente che in questo dato sono compresi i circa 28 milioni di musulmani della Federazione Russa, concentrati soprattutto nel Caucaso.
In ogni caso, questi numeri sono destinati ad aumentare a causa di tre fattori:
1) Tasso di natalità elevato rispetto al tasso di natalità della popolazione europea autoctona, i cui membri sono destinati a diminuire progressivamente, in quanto fanno mediamente meno di due figli per coppia.
2) Continuo afflusso nel nostro continente di immigrati islamici.
3) Conversioni all’Islam, dovute principalmente ai matrimoni misti, ma non solo.
La percentuale di fedeli dell’Islam nelle varie nazioni europee è molto variabile, ma in costante aumento in tutti i paesi del nostro continente senza eccezioni.
La percentuale del 7,6% di popolazione musulmana, riguarda l’intera Europa. Se si considera solo l’Europa Occidentale, questa è di circa il 6%.
Questi sono i dati (2014) sul numero di musulmani nei principali paesi dell’Europa Occidentale. In parentesi la percentuale di musulmani sull’intera popolazione di quel paese.
Francia 6 milioni (9%)
Germania 4,7 milioni (5,9%)
Gran Bretagna 3 milioni (4,7%)
Italia 1,6 milioni (2,7%)
Olanda 1 milione (6.2%)
Spagna 1,07 milioni (2,3%)
Belgio 650mila (5,8%)
Grecia 610mila (5,5%)
Austria 530mila (6.2%)
Svezia 470mila (4,9%)
Svizzera 400mila (5%)
Danimarca 230mila (4,1%)
Norvegia 150mila (3%)
Per quanto riguarda le singole città dell’Europa Occidentale, segnaliamo Marsiglia (Francia) con il 30% di popolazione musulmana, Rotterdam (Olanda) col 25%, Malmo (Svezia) col 20%, Bruxelles (Belgio) col 15% ed infine Londra (Gran Bretagna), Parigi (Francia) e Copenaghen (Danimarca) col 10%.
Per quanto riguarda l’Europa Orientale, oltre la già citata Russia, segnaliamo il Kosovo col 90% della popolazione musulmana, la Bosnia Herzegovina col 50%, l’Albania col 40%, La Macedonia col 35%, il Montenegro col 20%, la Bulgaria col 14% e la Serbia col 3%.
Tutti i paesi dell’Europa Occidentale ed Orientale che non abbiamo citato, hanno percentuali di popolazione musulmana inferiori a quelle che abbiamo fornito.

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in RELIGIONI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a MUSULMANI IN EUROPA – STATISTICHE PER NAZIONE

  1. Pingback: Refugiații și/sau invazia controlată a musulmanilor, în Europa!?? | Spirit Străbun

I commenti sono chiusi.