LO SBATTEZZO DAL PUNTO DI VISTA ESOTERICO

La maggioranza delle persone che mi conoscono sa che sono ateo.
In realtà mi dichiaro ateo con i fedeli delle religioni semitiche (Islam, Cristianesimo ed Ebraismo) e con coloro (la maggioranza) che adottano una religione di comodo che consiste in una vaga e superficiale credenza nell’esistenza di un Dio tanto simile a quello delle tre religioni summenzionate.
Potrei dire loro che non sono “propriamente” ateo, ma ciò poi richiederebbe una serie di spiegazioni che si scontrerebbe con un muro di incomprensibilità totale: un dialogo tra sordi.
Dato che sono battezzato, spesso mi si dice che non sono coerente, perchè non mi sbattezzo.
Innanzitutto chiariamo, a chi non conoscesse questa pratica, che cos’è lo sbattezzo.
Lo sbattezzo è l’atto formale di rinuncia al Battesimo che consiste in una richiesta di cancellazione del proprio nominativo dal registro battesimale della parrocchia di appartenenza, al fine di interrompere qualsiasi residuo contatto con la Chiesa Cattolica.
Dal punto di vista esoterico questa pratica dello sbattezzo è un atto completamente inutile: il Battesimo Cristiano è una cerimonia di iniziazione e, come tutte le cerimonie di iniziazione, provoca nel “ricevente” una trasformazione spirituale irreversibile, anche se chi amministra questo Sacramento non è più consapevole di ciò che realmente sta facendo, così come non ne è più consapevole l’Istituzione alla quale appartiene.
Si tratta dunque di un marchio indelebile che nessuna pratica “burocratica” potrà mai cancellare.
Ricordiamo che per “iniziazione” si intende una profonda trasformazione spirituale dell’uomo che comporta l’acquisizione della capacità di “iniziare” il lungo cammino verso l’identificazione col divino ed il suo ingresso in una comunità di iniziati di elevate caratteristiche spirituali.
Il Battesimo ha tutte le caratteristiche della prima iniziazione: nella sua forma reale, prevede un’immersione ed una emersione dall’acqua, che è l’equivalente di quella che in tutte le cerimonie di iniziazione tradizionali è la discesa nel buio degli inferi e la seguente risalita alla Luce del mondo spirituale.
L’acqua purifica l’iniziando da tutto il male dovuto alla sua nascita nel mondo materiale e lo rende degno di accedere al mondo superiore.
Col Battesimo Cristiano si ottiene il marchio spirituale indelebile della Tradizione Occidentale Essoterica, cioè aperta a tutti, adatta quindi alla maggioranza degli individui.
Si tratta dunque di una iniziazione molto debole, essoterica e non esoterica, ma pur sempre di una iniziazione.
D’altra parte nessun membro degli Ordini Cavallereschi medievali avrebbe mai potuto accedere ai gradi di iniziazione superiori se non fosse stato prima battezzato.
Molti autorevoli Ordini esoterici tuttora esistenti in Occidente richiedono che il neofita (bussante) sia battezzato per poter essere ammesso.
Un essere umano che abbia ricevuto il Battesimo Cristiano è parte integrante della Tradizione d’Occidente, sia che abbia ricevuto questo marchio spirituale coscientemente, sia che lo abbia ricevuto incoscientemente (per esempio da neonato) e, come il cavaliere medievale, deve essere pronto a difenderla, anche con le armi, se necessario, anche se fosse “ateo” come me ….

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ESOTERISMO e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.