CAMMINARE A PASSO SVELTO ALLUNGA LA VITA

Camminare a passo svelto almeno mezz’ora al giorno allunga la vita.
Già molti studi avevano evidenziato che camminare a ritmo sostenuto per almeno trenta minuti, minimo cinque giorni alla settimana, riduce il rischio di problemi cardiovascolari e migliora lo stato psicofisico, ma ora uno studio pubblicato su Communication Biology ha dimostrato che può anche allungare la vita di molti anni.
Diciamo subito che lo studio ha evidenziato che condizione necessaria per ottenere questo scopo è che il ritmo della camminata sia il più veloce possibile.
Il team di ricercatori della Diabetes Research Center dell’Università di Leicester (Inghilterra) ha evidenziato come il ritmo della camminata sia in relazione con la lunghezza dei telomeri che proteggono la vita delle cellule.
I telomeri sono piccoli segmenti di DNA che si trovano nella parte terminale dei cromosomi.
Essi hanno un importante ruolo nel determinare la durata della vita di ciascuna cellula in quanto si accorciano costantemente a ogni duplicazione fino a divenire incapaci di proteggere i cromosomi dalla perdita di informazioni genetiche.
Il team di ricercatori autori dello studio ha dimostrato che, nelle persone dalla camminata veloce, i telomeri erano più lunghi di quelli di che camminavano lentamente.
I ricercatori hanno intervistato 405.000 “camminatori” britannici sul ritmo della loro camminata e successivamente hanno misurato la lunghezza dei telomeri delle loro cellule.
Il risultato è stato che i telomeri dei camminatori veloci erano più lunghi dei camminatori lenti.
Per sicurezza hanno ripetuto l’indagine su 86.000 “camminatori” ai quali però è stato fatto indossare un accelerometro per misurare il ritmo della loro camminata.
Il risultato è stato ancora più evidente : i camminatori veloci avevano i telomeri più lunghi.

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in SCIENZA e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.