SWAMI VIVEKANANDA, PASSI SCELTI DALLE SUE OPERE

Swami Vivekananda (1863-1902) è stato un mistico indiano, considerato da molti un santo che aveva raggiunto l’Illuminazione. Presentiamo qui alcuni brevi passi tratti dalle sue opere.

Tutti i poteri dell’universo sono già dentro di voi. Siete voi che vi siete coperti gli occhi con le vostre mani. Vi lamentate che è buio. Siate consapevoli che intorno a voi non ci sono tenebre. Togliete le mani dai vostri vostri occhi e apparirà la luce, che era lì da un’eternità.
(Tratto da “Steps to Realisation”)

L’uomo, dopo la sua vana ricerca di Dio fuori se stesso, completa il cerchio e ritorna al punto d’inizio : l’anima umana; e scopre che il Dio che cercava per mari e monti, che cercava in ogni ruscello, in ogni tempio, in chiese e cieli, che il Dio che immaginava essere seduto in cielo a governare il mondo, era il suo stesso Sé. Io sono Lui, Lui è Me. Nulla è Dio se non Io, e questo piccolo “io” non è mai esistito.
(Da “L’Atman”)

Grande è l’ostinazione con la quale l’uomo si aggrappa ai sensi. Eppure, per quanto sostanziale egli possa ritenere il mondo esterno, viene un momento della sua vita nel quale egli si chiede “E’ reale tutto ciò ?.
(Da Jnana Yoga”)

La somma totale di questo intero universo è Dio stesso. È Dio, dunque, materia ? No, certamente no; poiché la materia è Dio percepito dai cinque sensi. Dio percepito attraverso l’organo interiore è mente; e visto attraverso lo Spirito, è Spirito. Lui non è materia, ma tutto ciò che esiste nella materia è Lui.
(Da “Il Divino”)

Il Vedanta insegna che il Nirvana può essere ottenuto qui e ora, che non dobbiamo aspettare la morte per raggiungerlo. Il Nirvana è la realizzazione del Sé; e una volta saputo questo, anche se solo per un momento, nessuno mai potrà essere ancora ingannato dal miraggio dell’io individuale.
(Da “L’Atman”)

È davvero uno yogi chi vede sé stesso nell’intero universo e l’intero universo in sé stesso.
(Da “Meditazione e mente”).

Tutto il potere è dentro di te; puoi fare qualsiasi cosa e tutto. Credi in quello; non credere di essere debole; non credete di essere dei pazzi o mezzi pazzi come la maggior parte di noi crede oggigiorno. Puoi fare qualsiasi cosa, senza nemmeno la guida di nessuno.
(Da “The work before us”)

Alzati, svegliati, non dormire più; dentro ognuno di voi c’è il potere di rimuovere tutti i desideri e tutte le miserie. Credi questo, e quel potere si manifesterà.
(Da “Conversations and Dialogues”)

Sii libero; non sperare niente da nessuno. Sono sicuro che se guardi indietro alle tue vite scoprirai che stavi sempre cercando invano di ottenere aiuto da altri che non sono mai arrivati.
(Da “Practical Vedanta”)

Ogni anima è potenzialmente divina. L’obiettivo è manifestare questa divinità all’interno, controllando la natura, esterna e interna. Fallo con il lavoro, o con l’adorazione, o con il controllo psichico, o con la filosofia – con uno, o più, o tutti questi – e sii libero. Questa è tutta la religione. Dottrine, o dogmi, o rituali, o libri, o templi, o forme, non sono che dettagli secondari.
(Da “Viveka Vaani”)

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ESOTERISMO e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.