MISTERIOSO OGGETTO COSMICO EMETTE LAMPI RADIO A INTERVALLI REGOLARI

Nel gennaio 2022 un gruppo di astrofisici del centro internazionale di ricerca per la radio astronomia dell’Università Curtin di Perth, in Australia, ha comunicato la scoperta di un “oggetto” cosmico mai visto finora che emette lampi di onde radio molto intensi lunghi alcune decine di secondi (da 30 a 60 secondi) a intervalli regolari di 18 minuti circa, comportandosi come un vero e proprio faro spaziale. L’oggetto è stato scoperto utilizzando il Murchison Widefield Array (MWA), un radiotelescopio in Australia.
Natasha Hurley-Walker, una degli autori della scoperta pubblicata sulla rivista Nature il 26 Gennaio 2022, ha dichiarato “Si tratta di una scoperta del tutto insospettata, un po’ inquietante per un astronomo, perché non c’è nulla di finora noto nel cielo che si comporti così. La luminosità di questo oggetto è davvero pazzesca, davvero estrema, non ci aspettavamo di trovare nulla di così brillante.”
Il fenomeno dei “lampi radio veloci” è noto da tempo, ma si tratta di impulsi radio di durata molto breve, compresa tra pochi millisecondi e pochi secondi, che talvolta si ripetono, ma senza alcuna regolarità, mentre il fenomeno scoperto è qualcosa di completamente diverso.
L’origine dei lampi radio veloci è ancora sconosciuta, ma l’ipotesi più accreditata tra gli astrofisici è che siano dovuti alle Magnetar, stelle di neutroni (Pulsar) con un campo magnetico enorme, mille volte superiore a quello terrestre.

Resta invece tutta da accertare l’origine di questo fenomeno ora scoperto.
Gli autori della ricerca ipotizzano che potrebbe essere generato da un tipo di Pulsar o Magnetar particolarmente lente nel ruotare attorno al proprio asse, ma già non manca chi ipotizza che si tratti di qualcosa generato dalla presenza di una civiltà aliena….

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ASTRONOMIA e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.