Una spiegazione sconcertante ma razionale a tutte le eterne domande che si è posto da sempre l’uomo.
Giuseppe Merlino, autore di “Introduzione alle dottrine esoteriche”, presenta un breve testo (33 pagine il libro cartaceo e 37 pagine l’Ebook) dedicato ad una sintesi dello Gnosticismo, l’affascinante e sconvolgente dottrina sviluppatasi nei primi secoli dopo Cristo tra alcune comunità di primi cristiani che affermavano di essere in possesso di un insegnamento segreto che Gesù avrebbe comunicato solo ad alcuni discepoli. Il testo è arricchito da un’antologia di passi significativi tratti dai vangeli apocrifi, dagli scritti dei maestri gnostici e dalle opere dei padri della Chiesa scritte per confutare le tesi gnostiche. Il lettore che poi si appassionasse a questi argomenti troverà, al termine del libro, una ricca bibliografia sull’argomento.
Potete trovare il libro digitando il titolo sulla barra di ricerca di Amazon o anche su Google. La versione cartacea costa 5 euro e quella digitale (Ebook) 3 Euro.

GNOSTICISMO , SINTESI DELLA DOTTRINA E ANTOLOGIA DI BRANI GNOSTICI ORIGINALI
Copyright © 2020 Giuseppe Merlino
Tutti i diritti riservati.
Codice ISBN: 9798574442418
Argomenti :
Premessa – Elohim – La creazione del mondo – Yahweh, il primo fra gli Elohim – Un Dio inferiore – Il Pleroma, mondo divino – La caduta, il tragico errore – La discesa del Cristo – Lo Gnostico, straniero in questo mondo – Ilici e psichici – Interpretazione gnostica della Genesi – Il Serpente della Genesi – Antologia di brani tratti dai Vangeli apocrifi e da scritti dei maestri gnostici dei primi secoli dopo Cristo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.