LUNA NERA, DUE DIVERSI SIGNIFICATI

Il termine “Luna Nera” viene usato sia in Astronomia che in Astrologia, assumendo due significati completamente diversi.
Mentre nel primo caso indica un fenomeno reale, nel secondo caso si riferisce a qualcosa che ovviamente ha valore solo per chi crede nell’Astrologia.
Consideriamo prima il significato scientifico di questo termine :
Il Novilunio (Luna Nuova) è la fase lunare nella quale il nostro satellite è completamente invisibile dalla Terra ed avviene solitamente una volta al mese.
Dato che il mese lunare (29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi) è leggermente più corto del mese del calendario, piuttosto raramente, circa ogni due anni e mezzo, accade che ci siano due “lune nuove” nello stesso mese e la seconda viene chiamata “Luna Nera”.
Vediamo invece adesso cosa si intende per “Luna Nera” in Astrologia :

La Luna descrive un’orbita ellittica attorno alla Terra e un’ellisse è il luogo dei punti per i quali è costante la somma delle distanze da due punti fissi detti fuochi.
Uno dei due fuochi è occupato dalla Terra mentre l’altro, vuoto, costituisce, secondo l’Astrologia, la Luna Nera.
La Luna Nera è dunque un punto vuoto assimilato ad un pianeta nei temi natali, nello studio dei transiti e nelle previsioni astrologiche.
Questo ente viene associato alla mitica figura di Lilith che, secondo la Cabala ebraica, fu la prima compagna di Adamo che, a differenza di Eva, fu creata dalla terra come lui e non da una sua costola.
Però Lilith amava sottomettere Adamo soprattutto a livello sessuale ed ecco che la separazione fu inevitabile e Lilith venne cacciata via dal Paradiso e divenne la madre dei demoni.
Astrologicamente dunque la Luna Nera rappresenta il lato più nascosto del nostro subconscio, la parte più oscura e tenebrosa del nostro essere e la sua posizione nel tema natale dà preziose indicazioni su come l’individuo si approcci alla sfera erotica e sessuale.

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in MIX e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.