UN MISTERIOSO SEGNALE RADIO PROVENIENTE DA PROXIMA CENTAURI

E’ attualmente (dicembre 2020) ancora allo studio un misterioso segnale radio proveniente dall’area intorno alla stella Proxima Centauri, la stella più vicina alla Terra (4,2 anni luce da noi).
Il segnale, nella gamma di frequenza intorno a 980 MegaHertz, fu individuato nell’Aprile 2019 dal radiotelescopio Parkes nel Nuovo Galles del Sud in Australia e i suoi spostamenti nella frequenza erano compatibili con il movimento di un pianeta in orbita attorno a Proxima Centauri.
Spesso si è appurato che segnali simili avevano origine terrestre, ma, in questo caso, gli astronomi australiani hanno verificato con assoluta certezza che il segnale non è di origine terrestre.
Ovviamente il segnale potrebbe avere una causa naturale, ma, per ora, non si è riusciti ad ipotizzarne alcuna.
Proxima Centauri è una stella nana rossa che fa parte del sistema stellare triplo di Alfa Centauri, costituito dalle stelle Alfa Centauri A, Alfa Centauri B e Proxima Centauri.
Si è accertato che Proxima Centauri possiede due pianeti che le ruotano intorno : un gigante gassoso tipo Giove ed un pianeta roccioso denominato Proxima b situato nella fascia “abitabile” intorno alla stella.
Proxima b ha una massa di circa 1,2 volte quella della Terra e compie una rivoluzione completa attorno alla sua stella in 11,2 anni, ma, essendo Proxima Centauri una nana rossa, la sua fascia abitabile è molto vicina alla stella, per cui il pianeta roccioso Proxima B è soggetto ad impetuosi venti stellari, per cui è improbabile che abbia sviluppato forme di vita.
L’unica ipotesi che potrebbe giustificare l’emissione di un segnale “intelligente” sarebbe dunque solo l’esistenza di un terzo pianeta, a noi ancora sconosciuto, in orbita attorno a Proxima Centauri.

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ASTRONOMIA e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.