V.I.T.R.I.O.L. (SIMBOLO ALCHEMICO)

La parola V.I.T.R.I.O.L è composta dalle lettere iniziali delle sette parole del motto alchemico latino “Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem” (Visita l’interno della terra, operando con rettitudine troverai la pietra nascosta).
Come tutti i simboli alchemici ha un duplice significato : Uno riguarda l’operazione sulla materia che l’alchimista effettua nel suo laboratorio ed ha una chiara allusione al vetriolo ed alla distillazione (rectificando), l’altro è il significato spirituale ed è su questo che ci soffermeremo.
“Visita interiora terrae” è un invito all’adepto a scendere nella profondità del suo essere : è il rito della “discesa agli inferi” caratteristico della quasi totalità delle confraternite iniziatiche del passato e del presente.
L’adepto, se sarà capace di una meditazione profonda, riuscirà a scorgere quella scintilla divina che ha sempre risieduto nel suo Sé recondito : “Invenies occultum lapidem”. Questo è il senso spirituale della Grande Opera alchemica.
Per ottenere ciò, l’adepto dovrà liberarsi di tutte le scorie e le impurità spirituali presenti nel suo essere perché, solo “Rectificando” con duro, lungo e paziente lavoro potrà finalmente trovare la preziosa pietra nascosta nelle profondità del suo essere.
Nella loggia massonica questa “morte rituale”, con la quale muore il vecchio individuo, viene simbolicamente effettuata, prima dell’iniziazione, nel Gabinetto di Riflessione, una camera buia con le pareti nere ricca di simboli, tra i quali il V.I.T.R.I.O.L., nella quale l’aspirante resta in meditazione.

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ESOTERISMO e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.