LA DIVINITA’ NASCOSTA NELL’UOMO (LEGGENDA INDUISTA)

Tanto, tanto tempo fa, gli uomini erano come gli dei, ma, a causa del loro egoismo, abusarono dei loro poteri fino al punto di spingere Brahma, capo degli dei, a togliere loro la scintilla divina di cui tanto avevano abusato e nasconderla dove non l’avrebbero mai trovata.
A questo punto sorse però un grande dilemma: quale luogo sarebbe potuto essere così difficile da raggiungere da risultare un ottimo nascondiglio?
A questo punto, Brahma riunì a consiglio tutti gli dei per prendere una decisione e, dopo una lunga discussione, essi dissero: “Seppelliremo la divinità dell’uomo in fondo alla terra”.
Brahma prontamente obiettò: “No, non è una buona soluzione, perché l’uomo scaverà e la troverà”.
Allora gli dei risposero: “Bene, allora affonderemo la sua divinità nell’oceano più profondo”.
Ma Brahma si oppose nuovamente : “No, perché prima o poi l’uomo esplorerà le profondità di ogni oceano e la riporterà in superficie”.
Allora gli dei sconsolati conclusero: “Non sappiamo dove nasconderla, perché sembra che non ci sia alcun posto sulla terra o nel mare dove l’uomo non potrebbe eventualmente raggiungerla”.
Ma Brahma ebbe un’altra idea e la espose replicando: “Ecco cosa faremo con la divinità dell’uomo. La nasconderemo nelle profondità del suo stesso essere, perché non penserà mai di cercarla proprio lì”.
Da allora l’uomo ha ricercato la Verità nei luoghi più lontani, ha studiato tutti i trattati scientifici, filosofici e religiosi, ha seguito l’insegnamento dei più grandi maestri, senza mai ritrovare la sua divinità perduta.
Non sapeva che la sua divinità era nascosta proprio nel profondo del suo essere.
Allora uomo, la soluzione è semplice : “Conosci te stesso” …..

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ESOTERISMO e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.