ESISTEREBBE L’UOMO SE I DINOSAURI NON SI FOSSERO ESTINTI ?

Qualunque sia stata la causa dell’estinzione dei dinosauri, sta di fatto che questa è avvenuta circa 66 milioni di anni fa.
I dinosauri hanno dominato il nostro pianeta per circa 160 – 170 milioni di anni, ma bisogna dire subito che in quell’epoca i mammiferi esistevano già. Si trattava però di piccoli animali che occupavano le poche nicchie ecologiche lasciate libere dai grandi rettili.
Questi piccoli mammiferi erano già abbastanza differenziati : c’erano roditori, carnivori ed insettivori.
Ora ci si chiede : se i dinosauri non si fossero estinti, sarebbe egualmente avvenuta l’evoluzione dei mammiferi fino ai primati e quindi anche all’uomo, il più intelligente fra i primati ?
Un fatto accertato è che, finché i dinosauri dominavano il nostro pianeta, questa evoluzione non è avvenuta e questa è un’evidenza che non si può non tenere in considerazione.
In effetti troviamo tracce dei grandi mammiferi erbivori solo in epoche successive alla scomparsa dei dinosauri. Il motivo è semplice : le grandi praterie che fornivano cibo alle specie erbivore dei dinosauri, finalmente divennero accessibili ai mammiferi, che, avendo a disposizione grandi quantità di cibo, cominciarono ad aumentare di dimensioni nella loro evoluzione.
Stesso discorso anche per i mammiferi carnivori che finalmente ebbero a disposizione ampi spazi per poter cacciare e nutrirsi di piccoli animali.
I mammiferi che, quando convivevano con i dinosauri, pesavano pochi chilogrammi, dopo l’estinzione dei grandi rettili, arrivarono anche a pesare varie tonnellate.
Troviamo tracce certe dei primi primati, l’ordine zoologico al quale appartiene l’uomo, solo 50 – 60 milioni di anni fa, anche se qualche ricerca scientifica, arrampicandosi un po’ sugli specchi, vorrebbe retrodatare questa comparsa.
Concludendo, sembra proprio che, se i dinosauri non si fossero estinti, la specie umana non sarebbe mai esistita sul nostro pianeta, ma, per onestà di esposizione dobbiamo riferire che molti scienziati non sono d’accordo su questa affermazione.
Anche per uno scienziato è dura ammettere che l’uomo esiste solo per un caso fortunato…..

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in SCIENZA e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.