FRASI DI FRIEDRICH NIETZSCHE

Ci sono due diversi tipi di persone nel mondo, coloro che vogliono sapere, e coloro che vogliono credere.

In me l’ateismo non è né una conseguenza, né tanto meno un fatto nuovo: esso esiste in me per istinto. Sono troppo curioso, troppo incredulo, troppo insolente per accontentarmi di una risposta così grossolana. Dio è una risposta grossolana, un’indelicatezza verso noi pensatori: anzi, addirittura, non è altro che un grossolano divieto contro di noi : non dovete pensare !

La Chiesa è esattamente ciò contro cui Gesù predicò e contro cui insegnò ai suoi discepoli a combattere.

Le religioni sono affari per la plebe, io ho bisogno di lavarmi le mani dopo il contatto con uomini religiosi.

Voi, uomini superiori, imparate questo da me : al mercato nessuno crede a uomini superiori. E, se volete parlare lì, sia pure ! Ma la plebe dirà ammiccando : “Noi siamo tutti uguali, l’ uomo é uomo, davanti a Dio siamo tutti uguali !”. Davanti a Dio ! Ma questo Dio é morto. Davanti alla plebe, però, noi non vogliamo essere uguali. Uomini superiori, fuggite il mercato !

“Conosci te stesso” è tutta la Scienza. Solo alla fine della conoscenza di tutte le cose, l’uomo avrà conosciuto se stesso. Le cose infatti sono soltanto i limiti dell’uomo.

Le nostre conoscenze più elevate risuonano inevitabilmente come follie, allorché vengono indebitamente all’orecchio di coloro che non sono strutturati né predestinati per cose siffatte.

Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica.

Il “Regno dei Cieli” è una condizione del cuore, non qualcosa che giunge oltre la terra o dopo la morte.

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

Si possono concepire i filosofi come persone che compiono sforzi estremi per sperimentare fino a che altezza l’uomo possa elevarsi.

I maestri sono stati liquidati: la morale dell’uomo comune ha trionfato.

L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

Io vi insegno il superuomo. L’uomo è qualcosa che deve essere superato. Che avete fatto per superarlo? Tutti gli esseri hanno creato qualcosa al di sopra di sé. E voi volete essere il riflusso in questa grande marea e retrocedere alla bestia piuttosto che superare l’ uomo ? Che cosa é per l’uomo la scimmia ? Un ghigno o una vergogna dolorosa. E questo appunto ha da essere l’ uomo per il superuomo : un ghigno o una dolorosa vergogna. Avete percorso il cammino dal verme all’uomo, e molto in voi ha ancora del verme. In passato foste scimmie e ancor oggi l’uomo é più scimmia di qualsiasi scimmia. E il più saggio tra voi non é altro che un’ibrida disarmonia di pianta e spettro. Voglio forse che diventiate uno spettro o una pianta? Vedete, io vi insegno il superuomo! Il superuomo è il senso della terra. La vostra volontà vi dica: sia il superuomo il senso della terra ! Vi scongiuro, fratelli rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di speranze ultraterrene ! Essi sono degli avvelenatori, che lo sappiano o no. Sono spregiatori della vita, moribondi ed essi stessi avvelenati, dei quali la terra è stanca. Se ne vadano pure ! Una volta il sacrilegio contro Dio era il sacrilegio più grande, ma Dio è morto, e sono morti con Dio anche quei sacrileghi. Commettere sacrilegio contro la terra è ora la cosa più spaventosa, e fare delle viscere dell’imperscrutabile maggior conto che del senso della terra !

Io condanno il Cristianesimo, levo contro la Chiesa cristiana la più tremenda di tutte le accuse che siano mai state sulla lingua di un accusatore. Essa é per me la massima di tutte le corruzioni immaginabili. Essa ha avuto la volontà dell’estrema corruzione possibile. La Chiesa cristiana non lasciò nulla di intatto nel suo pervertimento, essa ha fatto di ogni valore un disvalore, di ogni verità una menzogna, di ogni onestà un’abiezione dell’anima.

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in MIX e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.