LA PLACCA ADRIATICA ED I TERREMOTI IN ITALIA

placca-adriatica

Il fenomeno che negli ultimi cento milioni di anni ha generato le Alpi e gli Appennini in Italia è tuttora in corso.
Dalla placca continentale africana, che scorre lentamente sotto la placca continentale eurasiatica, si sono staccate alcune “microplacche” tra le quali la placca adriatica, nota anche come placca Apula.
Questa microplacca, che comprende parte della pianura Padana, del mare Adriatico e del mar Ionio, oltre a “spingere” contro la placca eurasiatica, si sta muovendo con un moto di rotazione antiorario, con polo di rotazione nella pianura Padana.
In questo moto antiorario, si generano fenomeni di compressione a settentrione e di distensione lungo la catena appenninica che generano una notevole attività sismica.
Inoltre la placca adriatica, essendo una specie di propaggine della placca africana, subisce una spinta contro la placca eurasiatica, incuneandosi sotto le Alpi.
Dunque quasi tutti i terremoti che si verificano in Italia, pur essendo nella maggior parte dei casi indipendenti, rispondono allo stesso fenomeno geologico, fenomeno che ha creato le Alpi e gli Appennini e che ha anche provocato e provoca i fenomeni vulcanici nell’Italia meridionale e nel mar Tirreno.
Ciò che accade è che le rocce, sottoposte agli sforzi ed alle tensioni generate dai movimenti delle placche, si deformano per decenni accumulando energia elastica fino ad arrivare ad un punto di rottura, con la liberazione improvvisa dell’energia accumulata che si propaga sotto forma di onde sismiche.
I confini tra placche tettoniche non sono definiti da una semplice discontinuità, ma sono caratterizzati da un sistema di più fratture, che possono essere indipendenti tra loro ed anche parallele per alcuni tratti, chiamate “faglie”.
Il punto dove avviene la rottura nella roccia viene chiamato ipocentro, tipicamente localizzato in una faglia, ed il suo corrispondente sulla superficie terrestre viene detto epicentro.
Per quanto detto, tutta l’Italia è a rischio sismico, tranne la Sardegna che si trova lontana dal confine tra la placca africana e quella eurasiatica.

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in SCIENZA e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.