L’OCCIDENTE CHE ODIA SE STESSO

Se non fosse mai esistita la Civiltà Occidentale, non avremmo mai conosciuto la struttura dell’Universo, l’esistenza delle galassie, la nascita e la morte delle stelle, la formazione dei sistemi planetari.
Non avremmo mai iniziato l’esplorazione dello spazio.
Non avremmo mai avuto l’automobile, l’aereo, il treno, la lavatrice, il frigorifero, il televisore, il cellulare, le telecomunicazioni e staremmo ancora navigando a vela.
Se non fosse mai esistita la Civiltà Occidentale, non avremmo mai conosciuto i segreti della Materia e le meravigliose scoperte della Meccanica Quantistica.
Non avremmo mai conosciuto gli eccezionali progressi della Medicina e la vita media dell’uomo sarebbe ancora di trent’anni.
Non avremmo mai conosciuto i segreti della Materia vivente, l’esistenza e la struttura della cellula e del DNA.
Potremmo continuare all’infinito.
Tutto il resto del mondo, almeno finora, ha solo sfruttato le conoscenze ed il progresso regalato all’umanità dalla Civiltà Occidentale.
Ora l’Occidente è al tramonto. L’Islam, che, come unica verità, riconosce solo quanto scritto nel Corano, avanza impetuosamente. C’è un serio rischio di ritorno al Medioevo.
Le uniche speranze per l’umanità risiedono nell’India, nella Cina, nel Giappone e nella Corea del Sud che, a grandi passi, stanno acquisendo la capacità non solo di assimilare le conoscenze altrui, ma di iniziare un concreto progresso autonomo della Scienza e della Conoscenza umane.
Profetico Ratzinger che nel 2004, prima di diventare Papa, scrisse:
“L’Occidente che odia se stesso ci appare non solo nella disistima nei confronti della vita e della famiglia, ma anche nel non avere stima di se stesso in ciò che ha prodotto culturalmente e nell’aprirsi acriticamente ad altre culture. E’ evidente una differenza fra le culture primitive e la civiltà occidentale nella sua grandezza, nella sua valorizzazione della fede e della ragione, dell’amore e della libertà.”

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in MIX e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.