DIMENSIONI DEL SISTEMA SOLARE

Un campo di calcio regolamentare è lungo 105 metri.
Immaginiamo ora di ridurre il Sole alle dimensioni di un pallone da calcio regolamentare (diametro circa 22 centimetri) e poniamolo al centro del campo di calcio.
Le distanze dei pianeti dal Sole sono variabili, a causa delle loro orbite ellittiche, per cui ci riferiremo alle loro distanze medie:
A 10 metri di distanza troviamo Mercurio, una “pallina” di 0,7 millimetri di diametro, praticamente invisibile.
A 17 metri dal centrocampo troviamo Venere, con un diametro di 1,9 millimetri.
A 23 metri troviamo la nostra Terra, con un diametro di 2,2 millimetri.
A 29 metri troviamo Marte, con un diametro di 1,1 millimetri.
Per trovare i pianeti più lontani dal Sole, dovremo uscire dallo stadio !
A 125 metri dal centro del campo di calcio, troveremo il “gigante” Giove, con un diametro di 22 millimetri.
E poi, a 227 metri troviamo Saturno (diametro 19 millimetri), a 455 metri Urano (diametro 8 millimetri) ed infine a 719 metri Nettuno (con un diametro di 8 millimetri, come Urano).
Dovremo allontanarci di più di un chilometro per raggiungere la zona dei pianetini transnettuniani (Eris, Plutone, Makemake, Haumea, Sedna, Orco, Varuna etc ….), tutti con un diametro inferiore al millimetro.
Ma, come sappiamo, il nostro Sole è solo una dei circa 300 miliardi di stelle che costituiscono la nostra galassia, che è solo una delle centinaia di miliardi di galassie che ci sono nell’Universo.
Sempre riferendoci al nostro campo di calcio, dove troveremo la stella più vicina (Proxima Centauri, che dista 4,2 anni luce da noi)? Dovremmo percorrere circa 6800 chilometri: se il campo di calcio si trova in Italia, per esempio a Roma, troveremo Proxima Centauri più o meno a New York, negli USA ….

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ASTRONOMIA e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.