I SATELLITI DI GIOVE, LA CHIESA E GALILEO GALILEI

satelliti di giove

Siamo abituati alle spettacolari immagini di Giove ottenute con i grandi telescopi o con il telescopio spaziale. Presentiamo invece questa bella immagine di Giove con i suoi 4 satelliti maggiori (Io, Europa, Callisto e Ganimede), ripresa con un piccolo telescopio amatoriale. E’ emozionante pensare che, più o meno, è ciò che vide, per la prima volta nella storia, nel gennaio 1610, Galileo Galilei.
Puntando il suo cannocchiale su Giove per varie sere consecutive, notò che le 4 “stelline” della figura cambiavano posizione ogni sera ed ogni sera fece un disegno di ciò che vedeva e nei suoi appunti leggiamo: “l’esperienza ci mostra quattro stelle erranti attorno a Giove”.
Quando vedeva solo tre o due “stelline”, invece di quattro, egli capì subito che stavano dietro o avanti al pianeta.
Fu una di quelle scoperte che rivoluzionarono la storia della Scienza: Galilei aveva capito che i 4 corpi celesti ruotavano attorno al pianeta, che cioè erano 4 Lune. Da quel momento iniziarono i suoi guai perchè la Chiesa non poteva ammettere che esistesse qualcosa che non ruotasse attorno alla Terra, ritenuta centro dell’Universo.
La Chiesa imponeva all’umanità la tesi tolemaica secondo la quale la Terra era il centro dell’Universo e che tutti i corpi celesti (compreso il Sole) le ruotassero intorno, perchè questo asserivano le “Sacre Scritture”, ma già poco prima di Galileo Galilei, l’astronomo polacco Niccolò Copernico aveva dimostrato che in realtà è la Terra che gira attorno al Sole e non viceversa.
Da allora il progresso della Scienza, anche se sempre ostacolato da Religioni e Superstizioni, ha fatto passi da gigante, per cui ora noi sappiamo che esiste un vero e proprio “Sistema Gioviano” costituito da quest’enorme pianeta e ben 63 satelliti che gli ruotano attorno, sempre se non se ne scoprano altri.
Erano tempi oscuri. Pochi anni prima la Chiesa Cattolica aveva bruciato vivo sul rogo, con la lingua stretta da una morsa, Giordano Bruno che aveva postulato l’infinità dei mondi.
Come è noto, le tesi Galileiane furono condannate e lo scienziato si salvò ritrattando e ritirandosi in solitudine nella sua abitazione, senza poter più occuparsi di Scienza e senza poter comunicare con alcuno. Praticamente fu messo agli arresti domiciliari. Diventò cieco e non potette mai uscire per curarsi delle numerose e gravi malattie dalle quali fu afflitto in vecchiaia.
In realtà la Chiesa non lo uccise solo perchè la sua notorietà era diventata enorme in tutta Europa, ma, nonostante ciò, egli non potette mai ricevere i doni che gli giungevano da ogni parte e gli venne anche impedito di ricevere i numerosi visitatori che giungevano da tutta Europa, ignari della sua situazione. Comunque ebbe sorte migliore delle centinaia di migliaia di innocenti bruciati vivi dalla Chiesa Cattolica.
Purtroppo la Chiesa Cattolica la ebbe vinta e riuscì praticamente a fermare il progresso della Scienza per almeno due secoli.
Nel secolo dell’Illuminismo si ipotizzava che presto Religioni e Superstizioni sarebbero scomparse, ma purtroppo non è stato così.
Il rifiorire in questi ultimi anni dell’integralismo islamico e di quello cattolico, ci fa intravedere fosche nubi all’orizzonte. C’è già chi nega che l’uomo sia un mammifero, chi sostiene che i resti degli antichi dinosauri siano opera del demonio, chi afferma, in accordo con la Bibbia, che il “mondo” sia nato solo 6.000 anni fa, chi nega l’evoluzione e crede in Adamo ed Eva e perfino chi afferma che telescopi, binocoli e cannocchiali siano strumenti diabolici….
Nel nostro piccolo, con questo Blog, speriamo di contribuire, in parte infinitesima, al trionfo della luce della Ragione sulle tenebre dell’oscurantismo e della superstizione.

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in CONTROINFORMAZIONE e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.