Nel corso della storia, tre volte la civiltà occidentale fu salvata dall’islamizzazione:
Poitiers (Francia) 732. I Franchi guidati da Carlo Martello, maggiordomo di palazzo dei re Merovingi (secondo molte leggende discendenti in linea diretta da Gesù Cristo e Maria Maddalena), fermano, in una storica battaglia, l’avanzata islamica che dalla Spagna si dirigeva verso il cuore della Francia.
L’imponente esercito musulmano, guidato dal comandante Abd Al Rahman ibn abd Allah Al Ghafiqi che si era spinto, attraverso l’Aquitania, verso Bordeaux e puntava in direzione della città di Tours, fu sconfitto in questa storica e leggendaria battaglia dall’esercito dei Franchi, appoggiati dalla cavalleria Visigota e da contingenti di Bavari, Alemanni, Sassoni e Gepidi.
In questa occasione, fu la prima volta che le popolazioni europee combatterono unite per difendere una Civiltà che sentivano comune.
Lepanto 1571. In questa storica battaglia navale, le flotte della Lega Santa sconfissero le flotte musulmane, che, dopo la conquista di Cipro, avvenuta malgrado l’eroica e disperata resistenza dei Veneziani a Famagosta, si preparavano a dilagare nell’Europa continentale.
La lega Santa, guidata da Don Giovanni d’Austria e promossa dal Papa Pio V°, era costituita da Impero Spagnolo, Regno di Napoli, Repubblica di Venezia, Repubblica di Genova, Cavalieri di Malta, Stato Pontificio, Ducato di Savoia, Granducato di Toscana, Ducato di Urbino e Repubblica di Lucca.
Le flotte musulmane, comandate dall’ammiraglio Muezzinzade Alì Pashà, furono sconfitte e costrette a ripiegare ed anche stavolta l’Europa fu salva.
Vienna 1683. L’Impero Ottomano, che ormai aveva inglobato tutta l’Europa Sud-Orientale, iniziò la sua avanzata verso il cuore dell’Occidente investendo la città di Vienna con un esercito di 140.000 uomini guidato dal gran Visir Merzifonlu Kara Mustafà Pascià. Furono fermati in questa storica battaglia da un esercito Cristiano di 75.000 uomini formato da Polacchi, Austriaci, Italiani, Franconi, Sassoni, Svevi e Bavaresi con la guida unica del Re polacco Jan III° Sobiesky.
Per la terza volta la Civiltà Occidentale fu salva.
BREVE STORIA DELL’ESPANSIONE ISLAMICA:
https://giuseppemerlino.wordpress.com/2011/10/24/breve-storia-dellespansione-islamica/