L’UNIVERSO CONOSCE SE STESSO

Vita nell'Universo

Guardando questa immagine, non si può non riflettere sulle enormi diversità tra le molteplici forme di vita presenti sul nostro pianeta.
Eppure sono tutte programmate dall’informazione presente nel DNA e sono tutte basate sull’atomo di Carbonio. L’informazione contenuta nel DNA spinge la materia ad organizzarsi in sistemi ordinati contro tutte le leggi della Fisica.
E poi, nei sistemi più complessi, nasce un organo che presiede a tutto il sistema nervoso e, probabilmente come effetto secondario, nasce il fenomeno dell’autocoscienza, che tante sofferenze provoca negli esseri viventi superiori. Questo fenomeno, però, mette l’essere vivente in contatto con una realtà superiore: la materia conosce se stessa. Malgrado i progressi della Scienza, resta ancora un mistero da dove venga questa spinta irrefrenabile della materia ad organizzarsi in forme ordinate e complesse, contro la legge universale dell’Entropia che stabilisce con certezza che la configurazione più stabile di qualsiasi sistema è quella del massimo disordine possibile.
Probabilmente la lotta di questa forza misteriosa contro le leggi della Fisica, almeno sul nostro pianeta, è solo agli inizi, infatti gli organismi viventi vivono poco e poi muoiono, arrendendosi alla inesorabile legge dell’Entropia. Ma, nell’arco della loro esistenza, hanno il tempo di trasmettere ai posteri il loro DNA. Forse questa è l’unica cosa che conta.
Infatti questa forza mostra tutta la sua potenza come energia sessuale che spinge gli esseri viventi alla riproduzione e quindi alla trasmissione del DNA.
Sorge il dubbio che questo Universo sia nato proprio per generare la vita e che il Big Bang sia stato solo il primo atto di questa forza misteriosa.
D’altra parte la vita è un fenomeno estremamente complesso: quando nasce, il suo sviluppo e la sua evoluzione sono inarrestabili, ma è proprio la sua nascita che è altamente improbabile.
E’ solo l’immensità dell’Universo che garantisce non la probabilità, ma la certezza della sua nascita.
Articoli correlati:
ENTROPIA
VITA NELL’UNIVERSO
NASCITA DELLA VITA, CASO O NECESSITA’ ?

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in SCIENZA e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.