TIPI DI STELLE

Le stelle vengono classificate in base alla loro temperatura superficiale. Esse vengono suddivise in sette “Classi Spettrali” che, in ordine di temperatura decrescente, vengono denominate:  O, B, A, F, G, K, M.
A titolo di curiosità riportiamo questa frase inglese che permette di memorizzare facilmente le sette classi : “Oh, Be A Fine Girl, Kiss Me !”.
Ogni classe spettrale è suddivisa in dieci sottoclassi che vengono indicate con i numeri da 0 a 9, in ordine di temperatura decrescente. Per esempio una stella di tipo B3 è leggermete più calda di una stella di tipo B4.
La temperatura superficiale di una stella determina il suo colore:
Le stelle di tipo O sono blu-azzurre, quelle di tipo B sono bianco-azzurre, quelle di tipo A sono bianche, quelle di tipo F sono bianco-giallastre, quelle di tipo G sono gialle, quelle di tipo K sono arancione ed infine quelle di tipo M sono rosse.
Per quanto riguarda le temperature superficiali, le stelle di tipo O superano i 30.000 gradi, quelle di tipo B hanno temperature comprese tra i 15.000 ed i 25.000 gradi, quelle di tipo A tra gli 8.000 ed i 12.000 gradi, quelle di tipo F tra i 6.000 e gli 8.000 gradi, quelle di tipo G tra i 4.000 ed i 6.000 gradi, quelle di tipo K tra i 3.500 ed i 5.000 gradi ed infine quelle di tipo M tra 2.000 ed i 3.000 gradi.
Il nostro Sole appartiene alla classe spettrale G2. E’ dunque una stella gialla con una temperatura superficiale di circa 5.500 gradi. Tra le stelle più “popolari” osserviamo che Aldebaran in Toro è una stella di tipo K5, Capella in Auriga G0, Deneb nel Cigno A2, Procione nel Cane Minore F5, Regolo nel Leone B7, Rigel in Orione B8, Mizar nell’Orsa Maggiore A2, Sirio nel Cane Maggiore A0, Betelgeuse in Orione M1, Algol in Perseo B8, Castore in Gemelli A0, Polluce in Gemelli K0, Altair nell’Aquila A7.

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ASTRONOMIA e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.