LA POSIZIONE DELL’UOMO NELL’UNIVERSO

La nostra situazione non è proprio l’ideale per poter comprendere il mistero dell’Universo: siamo i mammiferi più evoluti di un piccolo insignificante pianeta sperduto nell’Universo che ruota attorno ad una stella che si trova alla periferia di una galassia formata da 300 miliardi di stelle, che è solo una dei miliardi di galassie che ci sono nell’Universo.
L’ipotesi scientifica più accreditata è che questo Universo sia nato circa 13,7 miliardi di anni fa con una immane esplosione, il Big-Bang, e che sia attualmente in espansione.
Cominciamo a considerare che Spazio e Tempo, anzi lo Spazio-Tempo, sono nati proprio con il Big-Bang e che quindi non ha molto senso chiedersi cosa vi fosse “prima” del Big-Bang. Ma, se la quantità totale di materia che costituisce il nostro Universo fosse superiore ad un certo limite, allora, a causa della gravità, l’espansione ad un certo punto avrebbe termine ed inizierebbe la contrazione. Questa contrazione riporterebbe l’Universo al punto iniziale (Big-Crunch) e si avrebbe, inevitabilmente, una nuova esplosione e così all’infinito.
C’è poi da considerare che non è affatto detto che questo Universo oscillante sia unico. Potrebberero essercene molti e potrebbero, tutti insieme, costituire una struttura per noi ancora inimmaginabile.
La Scienza e la Conoscenza umane progrediscono a ritmo esponenziale, ma forse noi siamo nati troppo presto per poter capire qualcosa.
E allora? L’Uomo e tutto ciò che avviene su questo pianeta non contano niente, non hanno nessun rilievo!
Sicuramente tutta questa immensità avrà un senso, ma siamo ancora molto lontani dal capirci qualcosa.
Forse il dramma dell’Uomo moderno è proprio questo: è l’unico animale di questo pianeta che si è evoluto a tal punto da prendere coscienza della sua nullità!
La reazione più comune dell’uomo che viene a conoscenza di questa terribile verità e di rifiutarla psicologicamente: nel suo intimo la conosce, ma in pratica la disconosce, sopratutto per non dover rinunziare ad affidarsi a Religioni che considerano l’Uomo al centro dell’Universo, fatto ad immagine e somiglianza di Dio…..

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ASTRONOMIA e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.