LE NUOVE ABITUDINI SESSUALI

Riportiamo uno studio di Alessandra Graziottin, direttrice del Centro di Ginecologia dell’ospedale San Raffaele Resnati di Milano. Una adolescente su sei ha già fatto l’amore prima dei 14 anni, addirittura l’1% al di sotto degli 11 anni. Sei ragazze su 10 hanno avuto la loro prima volta tra i 15 ed i 18 anni. Dice l’esperta: “capita anche di vedere ragazzine che hanno avuto i primi rapporti prima del menarca (la prima mestruazione).
Anche le leggi degli stati si vanno adeguando alla nuova situazione, sopratutto per quanto riguarda i rapporti sessuali tra un maggiorenne ed una minorenne. L’età del consenso è estremamente variabile da sato a stato: si va dai 12 ai 20 anni. In Italia l’età del consenso è fissata a 14 anni, ma sale a 16 anni se uno dei due partner ha qualche forma di autorità sulla partner più giovane, ad esempio nel caso di insegnanti, catechisti, educatori, fratelli maggiori, assistenti sociali, medici curanti, e pubblici ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni. Invece, scende a 13 anni nel caso in cui i partner siano entrambi minorenni, a condizione che la differenza d’età tra loro non sia superiore a tre anni, e quindi, nel caso in cui il tredicenne compia 14 anni prima che il partner diventi maggiorenne. Qualsiasi atto sessuale compiutosi con una persona di minore età rispetto a quella prevista è considerata reato anche se il minore è consenziente.

L’8% dei minori italiani tra i 15 e i 17 anni (il 4% tra 12 e 14) che usa Internet mette in rete proprie foto nudi o sexy. Ma il dato potrebbe essere sottostimato e arrivare fino a oltre il 20%: tale è la percentuale se la domanda viene posta sulle abitudini degli amici e non le proprie. Il primo invio di immagini con riferimenti sessuali avviene tra i 10 e i 14 anni per il 47% dei pre-adolescenti e adolescenti italiani e il 14% dichiara di scambiare immagini di nudo per ricevere regali come ricariche e ricompense in denaro. Dati sorprendenti – e inquietanti -, che arrivano da Save the Children e Adiconsum che hanno redatto la ricerca «Sessualità e Internet: i comportamenti dei teenager italiani» in occasione del Safer Internet Day, giornata dedicata dalla Commissione Europea all’uso sicuro e responsabile delle nuove tecnologie fra i giovani.
(Fonte: “Corriere della sera”)

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in CONTROINFORMAZIONE e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.