ASTEROIDI

Gli asteroidi sono dei piccoli pianeti che, proprio come i pianeti maggiori, ruotano attorno al Sole. Gli asteroidi attualmente noti sono circa 170.000. Date le loro dimensioni hanno forma irregolare e non sferica. Le loro orbite sono spesso caratterizzate da una elevata eccentricità ed alcuni di essi hanno anche asteroidi satelliti. In genere sono costituiti da materiale roccioso con abbondante presenza di ferro.
La maggior parte degli asteroidi ruota tra le orbite di Marte e Giove. I più grandi asteroidi di questa fascia sono: Cerere, con un diametro di 1000 kilometri, Pallade e Vesta con un diametro di circa 500 kilometri.
In questa fascia troviamo anche la famiglia dei “troiani”, divisa in due gruppi, uno che precede Giove nella sua orbita e l’altro che lo segue.
Esistono anche altre fasce di asteroidi. Una di queste si trova oltre Giove e l’oggetto più grande di questa famiglia è Chirone di circa 100 kilometri di diametro.
Recentemente è stata scoperta una fascia di asteroidi che orbita oltre l’orbita di Nettuno. Sono molto difficili da osservare perchè, anche ai più potenti telescopi, appaiono come dei semplici puntini. Però alcuni di essi hanno delle dimensioni piuttosto consistenti come Eris con un diametro di 2400 kilometri (più grande di Plutone) ,Quoar con un diametro di 1200 kilometri e poi Sedna, Orco, Issione e Varuna tutti con diametro superiore ai 1000 kilometri.
In quest’ultima fascia c’è anche Plutone che recentemente è stato declassato da pianeta a “piccolo pianeta”. La nuova categoria dei piccoli pianeti per ora comprende Eris, Plutone, Quoar, Sedna, Orco, Issione, Varuna, Cerere, Pallade e Vesta.
Plutone ha un diametro di 2300 kilometri (più piccolo della Luna) ed ha 3 satelliti: Caronte con un diametro di 1200 kilometri, Notte ed Idra, molto più piccoli.

Informazioni su giuseppemerlino

Ingegnere Chimico
Questa voce è stata pubblicata in ASTRONOMIA e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.